Contenuti in evidenza

Richiesta iscrizione albo comunale associazioni

Iscrizione all’albo comunale delle associazioni.

Possono richiedere il servizio associazioni culturali e socio-economiche.

L'iscrizione all'albo comunale delle associazioni consente all'associazione di acquisire uno status ufficiale e di godere dei benefici e dei diritti previsti dal Comune. Ciò include la possibilità di partecipare a programmi culturali, ottenere agevolazioni, accesso a finanziamenti pubblici, e avere una maggiore visibilità all'interno della comunità locale.

L’istanza in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione, va inviata allo Sportello Cultura.

La domanda deve essere corredata di:

• copia dell’atto costitutivo e dello statuto dai quali risulti la sede sociale nell’ambito del Comune;
  • copia del bilancio o del rendiconto delle entrate e delle uscite;
  • composizione degli organi direttivi;
  • elenco aggiornato degli aderenti;
  • relazione sulle attività svolte.

Per l’aggiornamento annuale degli Albi è necessario produrre:

• relazione sull’attività svolta;
  • copia del bilancio o del rendiconto delle entrate e delle uscite;
  • eventuali modifiche apportate allo statuto o agli organi direttivi;
  • elenco aggiornato degli aderenti.

• Istanza in carta semplice: Una richiesta scritta, firmata dal legale rappresentante dell'associazione, in cui si chiede l'iscrizione all'albo comunale delle associazioni. L'istanza può essere redatta su un modulo prestampato fornito dal Comune o su carta libera.
  • Copia dell'atto costitutivo e dello statuto: È necessario allegare una copia dell'atto costitutivo e dello statuto dell'associazione. Questi documenti definiscono la natura, gli obiettivi e le modalità di funzionamento dell'associazione.
  • Copia del bilancio o del rendiconto delle entrate e delle uscite: È richiesta la presentazione di una copia del bilancio o del rendiconto delle entrate e delle uscite dell'associazione. Questo documento fornisce informazioni sulla situazione finanziaria dell'associazione.
  • Composizione degli organi direttivi: È necessario fornire un elenco aggiornato degli organi direttivi dell'associazione, includendo i nomi delle persone che ricoprono cariche come presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere, ecc.
  • Elenco aggiornato degli aderenti: È richiesto un elenco aggiornato dei membri o aderenti dell'associazione, indicando i loro nomi e, se disponibile, i recapiti di contatto.
  • Relazione sulle attività svolte: È opportuno fornire una relazione sulle attività svolte dall'associazione, evidenziando i progetti, gli eventi e le iniziative realizzate.

L'iscrizione all'albo comunale delle associazioni permette all'associazione di ottenere il riconoscimento ufficiale da parte del Comune e di essere registrata nell'albo delle associazioni, garantendo così legittimità e visibilità all'organizzazione.

Nel rispetto dei tempi stabiliti dal Regolamento Comunale per l’annuale aggiornamento degli Albi.

Annuale

Ufficio Segretaria Generale Intercomunale

La Segretaria Generale Intercomunale del comune di Campodimele coordina l'amministrazione, supporta il sindaco e gli organi comunali nella gestione amministrativa e assicura l'adempimento delle norme e delle disposizioni legali.

Ufficio Economico - Finanziario Intercomunale

Email: tributi@comune.campodimele.lt.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Economico - Finanziario Intercomunale

L'Ufficio Economico-Finanziario Intercomunale del comune di Campodimele gestisce le attività finanziarie, bilanciarie e contabili tra i comuni aderenti, garantendo una corretta gestione delle risorse e l'adempimento delle normative finanziarie.