Contenuti in evidenza

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali


A chi è rivolto

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

Descrizione

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.

Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
  • codice fiscale italiano, se lo possiedi;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e
  • carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.

Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.

  • Se ti trasferisci per lavoro
    documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
  • Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore
    documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
    autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato.
    copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente
    autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
    copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)
  • Se ti stai ricongiungendo con un familiare
    certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
    certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.

30 giorni

entro 30 giorni dalla ricezione

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione anagrafica online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Uffici che erogano il servizio:

Area 1 - Affari Generali e Segreteria Generale

L'Area 1 gestisce l'amministrazione comunale, servizi pubblici, registri civili, servizi culturali e legali, oltre al controllo delle partecipate comunali.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area 1 – Affari Generali e Segreteria Generale

Telefono: 0771 598013

Email: affarigenerali@comune.campodimele.lt.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 1 - Affari Generali e Segreteria Generale

L'Area 1 gestisce l'amministrazione comunale, servizi pubblici, registri civili, servizi culturali e legali, oltre al controllo delle partecipate comunali.

Municipio di Campodimele

Piazza Municipio, 4

Campodimele (LT), 04020

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri